Per ulteriori informazioni, manda una mail a pendolaricremaschi@gmail.com

Per restare aggiornato clicca su "Mi piace" qui sotto oppure iscriviti al feed RSS o registrati come lettore fisso (colonna di destra)


Ora anche su Facebook!

21 dicembre 2010

Ultimato il tour delle stazioni nel Cremonese

Alloni (PD): "Situazione desolante"

“E’ davvero desolante constatare – dichiara Agostino Alloni, consigliere regionale del PD – un quadro non proprio edificante, in termini strutturali e di servizio al cittadino, nella maggior parte delle stazioni presenti nel cremonese. In questi due mesi di tour abbiamo toccato con mano l’inefficienza e le molteplici falle riscontrabili nel sistema ferroviario lombardo a cui sono soggetti i numerosissimi pendolari”.

“Il miglioramento della qualità della vita – continua il consigliere - parte proprio dalla funzionalità della stazione, ma vedendo i 4000 mq di spazi lasciati abbandonati, le biglietterie fantasma e le sale d’attesa trascurate e prive dei confort basilari, si capisce che c’è ancora molto da lavorare”.

Con queste parole, Agostino Alloni commenta la situazione presente in provincia di Cremona, a chiusura del tour delle stazioni ferroviarie, promosso dal gruppo consiliare del Pd, volto a censire le 415 stazioni lombarde e a verificare i disagi che i circa 750mila utenti incontrano quotidianamente.

La situazione, complessivamente, è tra le più difficili nel panorama regionale: alcuni dati, riassunti nella tabella di seguito riportata, dimostrano la necessità di mettere mano sia al servizio offerto sia alle strutture ferroviarie, in modo da rendere più dignitoso il viaggio di migliaia di lavoratori e studenti.

Venerdì, 17 dicembre 2010, Alloni, insieme ai colleghi del gruppo, ha depositato diversi emendamenti, in vista della discussione al bilancio della settimana prossima, nei quali si chiede il recupero delle risorse necessarie da reinvestire nel settore trasporti.

Nello specifico, un emendamento propone di istituire un bando, rivolto ai comuni, alle province e alle associazioni di volontariato locali, che promuova la riqualificazione delle strutture, mettendo a disposizione le risorse necessarie per coinvolgere le realtà locali che a loro volta potranno essere chiamate a gestire in tutto o in parte i locali attraverso la formula del comodato d’uso.

Milano, 18 dicembre 2010


Note

Biglietterie
In 2 su 20 è presente il personale di servizio.
Solo una su 20 (Crema) presenta una biglietteria automatica.

Obliteratrici
Il più delle volte guaste e comunque in numero limitato.

Locali - sale d’attesa
Lasciati in una stato di incuria e degrado: privi di riscaldamento e/o condizionatore (17 su 20), monitor e orologi non funzionanti, arredi obsoleti, sporchi o inesistenti, e servizi igienici fuori uso o chiusi 24 ore su 24.

Locali abbandonati
Solo il comune di Pizzighettone ha firmato una convenzione d’uso dei locali con Rfi. Abbiamo calcolato che più di 4.000 mq di spazio, attualmente abbandonati, potrebbe essere destinati ad associazioni di volontariato e famiglie in cerca di alloggio.

Collegamenti stazione - trasporto pubblico
Solo 4 località sono collegate al Tpl urbano e extraurbano, davvero poco se si considera il mezzo ferroviario in termini di opportunità per l’intermodalità.

Parcheggi
Le stazioni presentano nel complesso parcheggi limitati e sottodimensionati rispetto alla domanda. Anche la presenza di rastrelliere per la sosta delle biciclette è assai esigua.

Nessun commento:

Posta un commento