Per ulteriori informazioni, manda una mail a pendolaricremaschi@gmail.com

Per restare aggiornato clicca su "Mi piace" qui sotto oppure iscriviti al feed RSS o registrati come lettore fisso (colonna di destra)


Ora anche su Facebook!

26 novembre 2010

Obbligo di catene in provincia di Cremona, anzi no...

Articolo di CremaOnline, giovedì 25 Novembre ore 17:38: "Ordinanza della Provincia di Cremona, obbligo di catene a bordo. L'elenco completo delle strade interessate dal provvedimento"


Stesso sito, giovedì 25 Novembre ore 21:00: "Ritirata l'ordinanza per l'obbligo di catene a bordo su alcuni tratti delle strade del Cremasco e del Cremonese. Salini: “verranno ridefiniti i tempi, nessuno sarà multato


Leggetevi gli articoli: lascio a voi ogni giudizio...

6 commenti:

  1. Aggiornamento del 27.11: è la versione definitiva' L'accendiamo?

    "Nuova ordinanza: gomme da neve o in alternativa obbligo di catene a bordo a partire dal 3 dicembre. Provvedimento in vigore fino al 31 marzo 2011"

    Qui l'articolo su CremaOnLine: http://www.cremaonline.it/articolo.asp?ID=12693

    RispondiElimina
  2. Nel frattempo sarebbe carino che i gommisti comunque si attrezzino, visto che le catene per il mio microsuv (PANDA) le hanno finite :S

    RispondiElimina
  3. Già...i gommisti in questo periodo si stanno fregando le mani! Ma li hai visti i cartelli di "transito con catene" che stanno spuntando su ogni cavalcavia del Cremasco? A me scappa un po' da ridere... Io comunque uso da diversi anni pneumatici "All-seasons": buona tenuta in ogni condizione e nessuna necessità di cambi stagionali. In alternativa per l'auto della moglie ho comprato le "calze da neve": si montano facilmente in pochi minuti e garantiscono una tenuta ed un comfort di marcia superiori a quelli delle catene. Peccato che non siano omologate ufficialmente come mezzi validi alla marcia su suoli innevati/ghiacciati...in teoria comunque basterebbe tenere nel bagagliaio un paio di catene da neve anche vecchie per essere a posto ai fini dell'ordinanza: fatta la legge trovato l'inganno!

    RispondiElimina
  4. Quarta puntata di quella che non è esagerato definire una farsa: "Integrata l'ordinanza: obbligo di catene a bordo solo con neve o ghiaccio. Provvedimento in vigore fino al 31 marzo. Sanzioni da 78 euro.

    http://www.cremaonline.it/articolo.asp?ID=12809


    I cartelli temporanei sono stati sostituiti con cartelli definitivi accompagnati dalla dicitura "In caso di neve".
    L'unico mio commento è che non è certamente questo il modo per far crescere nei cittadini una vera cultura della sicurezza stradale.

    RispondiElimina
  5. Bah.. intanto a scanso di equivoci, dopo 2 mesi di caccia continua, sono riuscito ad attrezzarmi con le gomme invernali, almeno neve/non neve sono a posto e il microsuv va più sicuro, e il bagagliaio recupera i cm cubici preziosi alle catene vecchie.. Scherzi a parte, al di là di queste ridicole ordinanze, se venisse utilizzato asfalto più decente al posto di questa schifezza che diventa una lastra di vetro dopo 2 gocce e non offre alcun grip, ne guadagneremmo in sicurezza.
    PS: hai notato che da alcuni anni appena piove le strisce in paullese svaniscono? Sarà una sorta di inchiostro simpatico?

    RispondiElimina
  6. Per non parlare delle buche che ad ogni pioggia ricompaiono puntuali a far strage di pneumatici, cerchi ed ammortizzatori... Io sinceramente non ricordo simili "disastri" fino a 3-4 anni fa: cosa è cambiato? Qualità degli asfalti? Fondi non correttamente livellati? Interventi effettuati in periodi non consoni? Sarebbe bello sentire il parere di qualche "esperto". Intanto posso solo dire che, se per caso si fosse voluto andare al risparmio, i soldi poi spesi in rimborsi agli automobilisti danneggiati hanno vanificato tale intenzione (per non parlare poi della sicurezza....)

    RispondiElimina