Per ulteriori informazioni, manda una mail a pendolaricremaschi@gmail.com

Per restare aggiornato clicca su "Mi piace" qui sotto oppure iscriviti al feed RSS o registrati come lettore fisso (colonna di destra)


Ora anche su Facebook!

25 marzo 2011

M3 fino a Paullo, Alloni (PD): "Mancano i soldi e l'ampliamento del parcheggio a San Donato non rientra nei piani dell'ATM"

Non ci sono soldi per finanziare il progetto esecutivo del prolungamento della metropolitana M3 fino a Paullo. Questo è quello che è emerso ieri nel tardo pomeriggio durante l'audizione del presidente dell'ATM Elio Catania in commissione Territorio del Consiglio regionale della Lombardia.

"Dopo la bocciatura della Corte dei Conti si erano perse le tracce del progetto preliminare riguardante il prolungamento della linea metropolitana M3 fino a Paullo - commenta il consigliere regionale del Pd Agostino Alloni - Catania ci ha confermato che il piano è ancora in fase di stand by non essendo stati allocati nel bilancio i fondi necessari. Ma ancor più grave è che si corre il rischio di non vederlo realizzato nemmeno in occasione dell'Expo 2015".

Dal confronto con Catania, inoltre, è emerso che non vi sono in programma nuovi progetti riguardanti punti di interscambio tra il mezzo privato e il servizio di trasporto pubblico. Molti di quelli esistenti sono stati realizzati in zone di scarso afflusso mentre quelli in cui è più alta la domanda non subiranno modifiche strutturali.

"Sul capolinea della metropolitana M3 - continua Alloni - incombe un'altra tegola e non di poco conto. Da quanto abbiamo appreso in Commissione l'annosa questione che riguarda il parcheggio di San Donato non rientra nei programmi dell'ATM, una vera e propria beffa per tutti i pendolari del cremasco e del lodigiano che giornalmente giungono a Milano. San Donato, infatti, rappresenta un nodo strategico per l'interscambio gomma ferro ma sottodimensionato rispetto alla reale domanda".

A margine dei lavori di Commissione il consigliere del PD ha annunciato la presentazione di un'interrogazione attraverso cui intende porre il problema all'attenzione dell'assessore Cattaneo.

Nessun commento:

Posta un commento