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26 novembre 2010

Proposta istituzione servizi navetta da Crema FS verso le stazioni di Lodi e Treviglio

Come molti di noi pendolari stanno purtroppo verificando sulla propria pelle ogni giorno, recarsi a Milano per lavoro, studio o svago, sta diventando sempre più una vera e propria odissea: un giorno per colpa della nebbia, un giorno per colpa della pioggia, un giorno per un tamponamento...insomma ogni scusa è buona per farci arrivare a destinazione con sempre maggiori e più frequenti ritardi. L'istituzione del passante ferroviario e la sua entrata in esercizio con corse sempre più frequenti, ci offre però nuove opportunità che sarebbe un peccato non sfruttare: forse non tutti sanno che, a partire dalla scorsa estate, sono attive linee ferroviarie suburbane con partenze ad orari cadenzati dalle stazioni di Lodi e Treviglio. Queste linee, identificate con le sigle "S1", "S5" ed "S6" partono appunto da Lodi e Treviglio, attraversano tutta Milano intersecando le stazioni della rete Metropolitana Milanese, le stazioni FS e quelle delle Ferrovie Nord, per terminare rispettivamente a Saronno, Varese e Novara. Con un unico biglietto e senza cambiare treno, è possibile quindi arrivare fin nel cuore di Milano in tempi certi e ragionevoli. Risulta quindi evidente che sia opportuno e necessario favorire la convergenza di rapidi ed efficienti collegamenti automobilistici pubblici verso le stazioni di Lodi e Treviglio creando una sorta di "servizio navetta" in partenza dalla stazione FS di Crema. Considerando che già oggi, ad esempio, molte delle corse mattutine della linea 34 di AddaTrasporti da Crema a Milano, per evitare il traffico della Paullese, sono indirizzate verso Lodi e poi verso l'A1, rimanendo poi spesso "vittime" sia del traffico lodigiano che di quello delle tangenziali milanese, perché non provare a farle arrivare alla stazione di Lodi in coincidenza delle partenze dei treni del passante? E' a mio avviso una proposta di facile realizzazione che consentirebbe addirittura un risparmio in termini di costi per l'azienda i cui bus percorrerebbero meno chilometri e sarebbero poi disponibili per altri servizi. Dal momento che l'assessore regionale Cattaneo, per compensare almeno parzialmente gli aumenti di prezzo ed i tagli dei servizi, ha parlato chiaramente di integrazione tariffaria (leggasi utilizzo di un solo biglietto/abbonamento per più mezzi), noi pendolari avremmo finalmente a disposizione un collegamento rapido e "moderno" verso il capoluogo e le sue infrastrutture. Se poi l'esperimento dovesse rivelarsi un successo, si potrebbe estendere anche a Treviglio per offrire un'ulteriore alternativa all'ingresso da Sud, in aggiunta anche alla proposta allo studio del prolungamento di alcune corse del passante addirittura fino a Crema, perché non crediate che, una volta terminati i lavori di raddoppio della Paullese, i nostri problemi saranno magicamente risolti....occorre essere infatti lungimiranti e cominciare finalmente a pensare che in un Paese moderno il "ferro" deve prevalere sulla "gomma". 

9 commenti:

  1. Scusate ma una linea Lodi Crema esiste già ed è la linea 26A gestita da LINE e la linea Crema Treviglio esiste già ed è la linea 30 gestita da Autoguidovie...

    o sbaglio?

    non capisco quindi dove sia la novità che vorreste introdurre

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  2. ah, non mi risulta che sia allo studio alcun prolungamento delle linee S5/S6... anche perche diventerebbero troppo lunghe e perderebbero la loro ragione di essere Suburbani... da Crema vanno bene i regionali

    e in effetti già la ferrovia fa da collegamento fra Crema e Treviglio... quindi non capisco proprio queste nuove navette cosa dovrebbero essere

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  3. Hai mai provato ad andare da Crema a Lodi con la 26A? :-) Si tratta di un servizio "locale" (e mi pare che la 30 per Treviglio non sia molto differente come concetto) che devia anche attraverso i paesi e fa molte fermate, impegando se non ricordo male almeno 40 minuti...Quello che chiediamo è un vero e proprio servizio navetta rapido e diretto senza fermate intermedie, e soprattutto in coincidenza con le corse del passante S1. Per quanto riguarda invece il prolungamento del passante S5/S6 da Treviglio a Crema, si tratterebbe di corse cadenzate e dirette senza cambio a Treviglio e con attraversamento di Milano, cosa che al momento ancora non esiste se non per 2/3 corse negli orari di punta. Il concetto di "linea suburbana" poi non è strettamente legato alla distanza percorsa: tieni presente che gli altri capolinea sono Novara, Como, Varese, ecc....quindi coprono distanze ben maggiori. L'importante comunque è che si cominci a pensare CONCRETAMENTE ad alternative valide.

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  4. ripeto che mi pare insensato isstituire una navetta bus che sia un doppio della ferrovia che va a Treviglio...

    che la 26A faccia un percorso locale lo so, questo permette di raccattare qualche passeggero in più e mantenere in vita un servizio che altrimenti, forse potrebbe risultare sottoutilizzato... che strada faresti fare a queste 2 navette con esattezza?

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  5. Andiamo con ordine: per quanto riguarda la Crema-Lodi, si tratterebbe semplicemente di farle fare il percorso che attualmente seguono le corse della linea 34 dirette a Milano via Autostrada, facendola però entrare in Lodi dal ponte sull'Adda per poi ritornare lungo lo stesso percorso. Tieni presente che non sarebbe alternativa alle corse locali ma piuttosto a quelle che vanno fino a San Donato; si potrebbe iniziare con tre corse al mattino e tre alla sera in coincidenza con le partenze e gli arrivi del passante (cadenzate ogni 30 minuti ai minuti 23 e 53 se non ricordo male). Stesso concetto per le corse verso Treviglio che sarebbero in pratica un prolungamento da e verso Crema del passante S5/S6; le corse "ordinarie" mi pare siano invece completamente sganciate dagli orari ferroviari. I dettagli tecnici andrebbero comunque analizzati con gli esperti di Trenitalia e Addatrasporti, ma a me (e non solo...) sembrano proposte degne di essere considerate. Se poi parliamo di doppioni, in realtà già ora le corse automobilistiche lo sono rispetto alle ferrovie...si tratta solo di rimodulare ed ottimizzare il servizio rendendolo maggiormente fruibile dai pendolari che ora utilizzano il mezzo privato per andare a Lodi o Treviglio. Tu per curiosità sei pendolare? Quali sarebbero eventualmente le tue proposte per migliorare il servizio?

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  6. Non sono pendolare ma conosco molto bene l'Autoguidovie e mi intento un pochetto di trasporti pubblici... per migliorare il servizio darei una regolata alla linea 34, sopprimendo la miriade di percorsi e deviazioni che rendono inutilizzabile quella linea all'utente poco esperto... per iniziare io lascerei solamente Crema A, Crema B, Locale e Diretto, alternati in ora di morbida A-B-A-B e in ora di punta A-Locale-B-Diretto, evitando ulteriori limitazioni e deviazioni che oggi distruggono quella linea... l'esperienza mi insegna che tentanto di servire tutti con un bus che vada dappertutto si finisce per non servire niente e nessuno non trovi?... in secondo luogo sopprimerei la 34 Crema A, che si rivela essere un doppio della z412 da Zelo BP in poi. Sopprimendo il transito da Zelo e Paullo si risparmierebbero molti chilometri, da investire naturalemente per potenziare la z412 (che altrimenti perderebbe molte corse) garantendo una coincidenza ogni 60' fra 34 e z412 in un luogo che si trovi fra Zelo e Spino d'Adda, così da garantire anche a chi abita a Paullo e Zelo la possibilità di raggiungere Crema... in questi due Step raggiungeremmo una notevole semplificazione, con cadenzamento, della 34... una corsa Locale, che da Spino in poi entra dappertutto o quasi, e una diretta... non tutti possono avere un bus che vada ovunque, per un buon servizio è un compromesso che si deve accettare... non dimentichiamoci che la 34 ad oggi considerando tutte le varie deviazione ha qualcosa come oltre 10 percorsi diversi, alcuni dei quali sembrerebbero addirittura appartenere a linee totalmente diverse

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  7. Stefano, come ben sai sono d'accordo con te, non tanto per la linea Crema-Milano dove volendo ci sono i treni verso Treviglio (mi pare tipo 1/h a parte 2 corse che cadono nei 10 minuti tra le 7.20 e le 7.30), quanto per noi cremaschi che abitiamo nei paesi dove appunto la 34 passa.. quando passa.. Già ci vuole 1h30 per fare 25 km quando va bene, se poi la facciamo diventare una corsa locale a cadenza oraria, rimango a dormire a San Giuliano che facciamo prima.

    Tra l'altro c'é una alternativa alla paullese (oltre il ponte sull'Adda) che purtroppo le AGI devono ignorare: si chiama Pandina.
    Per i non pendolari: si, ha a che fare con la località Cremasca perché storicamente serviva per collegare i 2 castelli dei Visconti (Pandino - Melegnano).. non fosse che all'altezza di Dresano converge sulla via Emilia o bisogna tornare a Peschiera B, comunque permette di coprire in circa 30' lo stesso percorso.. Amen giustamente é poco praticabile a meno di stravolgere il sistema dei collegamenti.

    Tornando nel seminato: un circuito di collegamento diretto su Lodi/Treviglio per noi dei paesi sarebbe certamente auspicabile, al posto di essere costretti ad andare a Crema, aspettare 1h il treno, per poi aspettare a treviglio la coincidenza e forse finalmente arrivare a Milano, come alternativa alla Paullese/A1.

    Sono pendolare, e non mi intendo di trasporti pubblici, ma penso che se ad esempio la 34 Diretto (cremosano, Palazzo P., Pandino, Spino) al termine ddel circuito andasse verso la stazione di Lodi (preferibilmente) o su quella di Treviglio, sarebbe un ottimo servizio.

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  8. @Serio: concordo con te al 100%. Specifico solo che la "navetta" su Treviglio potrebbe essere una soluzione tampone in attesa che venga potenziato il collegamento ferroviario mediante raddoppi selettivi (basterebbe il doppio binario in due/tre stazioni per ottimizzare gli "incroci" ed aumentare le frequenze) e/o, proposta allo studio, mediante il prolungamento di qualche corsa delle linee S5/S6 fino a Crema.

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  9. @Stefano: Purtroppo é da almeno 20 anni che FS/Trenitalia ha intrapreso la politica suicida depotenziando le linee secondarie, costringendo i pendolari dell'asse Treviglio/Crema/Cremona a mettersi in viaggio su gomma.
    Speriamo che il vento stia cambiando..

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